La campagna elettorale quest’anno avrà un ruolo fondamentale sui social…. non ci resta che scongiurare una campagna piena di fake news.

Manca ormai poco più di un mese all’uscita delle liste per le amministrative 2019 e già corrono voci che sul web alcuni supporter incominciano a meditare vari piani strategici per le proprie campagne elettorali, forse, navigando su Google, Bing, … alla ricerca di informazioni più dettagliate su come effettuare una campagna elettorale sui social, sfruttando il grande pubblico dei vari gruppi Facebook.

Bisogna sapere che oggi la tecnologia utilizzata in modo deliberatamente manipolatorio per i propri tornaconti può avere effetti incredibilmente negativi sulla società e creare non pochi problemi sull’influenzare, tramite notizie fake, il libero voto. Il social network è la novità più radicale e influente sul sistema politico amministrativo e non, l’utilizzo serve a raggruppare cerchie di sostenitori e stimolarne la mobilitazione. 

Analizzando quello che è successo circa 5 anni fa, ci preoccupa e non poco. Perché, se così realmente fosse, chi si appresta nelle competizioni amministrative 2019 di certo se attua tali strategie, dimenticando il passato tramite le fake news, non ha argomenti da poter discutere se non quelli che ad ogni tornata elettorale riempiono i simpatici programmi (ormai diventati fuori da ogni logica di credibilità) museo, carro, parco archeologico,…

Chi si appresta a rappresentarci dovrebbe di sicuro pensare prima alla normale vita quotidiana e ai tanti disservizi che ogni giorno la comunità è costretta a sopportare: pulizia, manto stradale, sistema idrico, spazzatura, illuminazione… grandi necessità quotidiane.

Quindi, cari canditati, alle prossime elezioni lasciate a casa i social e attivate un programma sulla quotidianità, sull’ordinario, sul buon senso.

E…. CERCATE DI MANTENERLO !!!

Gerard


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email