PALESTRA COMUNALE :…….E L’INTERRUZIONE CONTINUA!

A qualche mese di distanza , ahimè, è purtroppo necessario ritornare a parlare della questione palestra.

Avevamo lamentato lo scorso anno le condizioni incresciose in cui versava tale edificio e le continue interruzioni dell’attività sportiva  per gli alunni dell’Istituto Comprensivo R. Guarini , dovute a guasti continui, alla mancanza di pulizia del locale ma soprattutto al fatto che  la struttura faceva letteralmente acqua da tutte le parti. Dopo i sommari ripristini, gli allievi erano comunque riusciti ad arrivare a giugno con l’illusione di avere a disposizione   una sala da ginnastica.

A settembre l’amara scoperta che le illusioni erano inesorabilmente perdute!

Infatti, fin  da quando sono iniziate le lezioni del nuovo anno scolastico, gli allievi non hanno potuto usufruire degli spazi della palestra per i tanti, consueti intoppi che ne impedivano l’accesso. Le ripetute segnalazioni da parte del Dirigente scolastico, dei docenti e delle stesse famiglie dei ragazzi hanno finalmente sortito l’esito di smuovere l’Ufficio tecnico comunale, che con “straordinario tempismo” ha provveduto ad alcuni lavori di ripristino e alla tinteggiatura del locale, dopo le feste natalizie.  Quando sembrava che finalmente la situazione stesse evolvendo verso una temporanea soluzione ecco che, dalle pareti, ricomincia a grondare acqua!

L’intervento da effettuare era ed è dunque molto più serio di qualche superficiale azione riparatoria (aggiusto). Di ciò ha avuto consapevolezza l’Amministrazione comunale  se nel mese di agosto scorso aveva prodotto una Delibera di Giunta che approvava  il Progetto :

” Lavori di ristrutturazione della palestra comunale Raimondo Guarini in via S.Angelo e lavori di completamento della palestra Campus scolastico alla frazione Passo” dell’ingegnere Angelo Morella, dipendente UTC.

Costo previsto 215.074.88 euro a totale carico delle economie derivanti dai mutui contratti antecedentemente alla data di entrata in vigore dell’art. 27 della L.R. 30.01-2008 n 1 ecc… senza costi aggiuntivi per il comune di Mirabella Eclano.

Tale atto deliberativo era stato dichiarato urgente e immediatamente eseguibile. Era il 16/ 8/ 2018.

Sono passati cinque mesi e ci chiediamo dove è finita l’urgenza e come mai non si è dato seguito a quanto deliberato. E’ vero che nel frattempo c’è stata la “Defenestrazione di Eclano” ossia  la caduta del governo comunale , ma ciò non giustifica i ritardi alla soluzione del problema da parte dell’ufficio preposto e della reggenza commissariale .  Dobbiamo aspettare i risultati delle prossime elezioni per la gestione della cifra stanziata? O pensare  che essa , come pratica consolidata della passata amministrazione sia stata deviata su altri lavori? Chissà!

 Sarebbe bello poter rassicurare gli allievi che presto avranno la loro palestra. Attualmente, grazie alla sensibilità e  alla disponibilità della  loro docente di scienze motorie, essi cercano di far esercizi in aula con le tante difficoltà che ciò comporta, ma le sopportano pur di praticare l’educazione fisica.

L’unica vera certezza attualmente è che sono trascorsi ormai più di quattro mesi e fatto sta che i ragazzi non hanno ancora messo piede in palestra. Quanto ancora dovranno attendere per poter ottenere ciò che è un loro sacrosanto diritto?

DUEMME


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email