“VEDO ROSSO MA PER AMORE”

Quando il Natale era ormai alle porte, con questo messaggio, rimbalzato velocemente da e-mail a e-mail, di WhatsApp in WhatsApp, il tenero Toro Ferdinand ha messo in subbuglio le Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare e i giovani della Gi.Fra campana, contagiando tutti con la sua “meravigliosa patologia”.

È stato Ferdinand, infatti, il simpatico testimonial chiamato a promuovere, per il Natale 2018, il Progetto “Una mano per un sorriso”, con cui, ormai da molti anni, i francescani secolari della Campania offrono una parentesi di “serena e gioiosa normalità” ai bambini della regione che vivono particolari condizioni di disagio sociale, familiare o economico.

Grazie all’aiuto generoso della Famiglia francescana e di tanti benefattori e volontari di Campania e Basilicata, due volte all’anno, nel periodo natalizio e in estate, questi bambini vengono invitati a trascorrere qualche giorno insieme, come in una vera famiglia, tra giochi, escursioni, riflessioni e tanta rumorosa allegria.

“Vedo rosso ma per amore” è proprio il nome attribuito alla vacanza che i piccoli, tra i sei e gli undici anni, hanno fatto dal 3 al 5 gennaio 2018 presso il Convento di Cava de’ Tirreni (SA), seguita a “In una lava d’amore”, vacanza estiva svoltasi a Perdifumo (SA) dal 27 agosto al 2 settembre 2018.

Dal Natale 2017 anche la piccola Fraternità OFS di Mirabella Eclano ha adottato con entusiasmo l’importante progetto, contribuendo a finanziarlo con il ricavato di mercatini solidali allestiti in città, con il coinvolgimento di giovanissimi volontari, alunni della locale Scuola Media.

Il sostegno della comunità eclanese, anche quest’anno ha permesso che il regalare sorrisi diventasse una missione possibile, rendendo più ricco e significativo il Natale di molti!

Per la Famiglia francescana

R.B.