Ciak, si gira!

Chi lo avrebbe mai detto? Dopo la bellissima chiesa di S. Bernardino, scelta nel 2012 dal regista Pino Tordiglione per alcune importanti scene del film “Teresa Manganiello “Sui passi dell’amore”, anche i vicoli del centro storico di Mirabella Eclano sono diventati un set.

Gli ENGAGE, ovvero i giovani musicisti eclanesi Gennaro Caggiano e Simone Oddo, infatti, li hanno considerati location ideale per girare il videoclip del nuovo singolo Camel Blu, scritto e musicato da Gennaro con la preziosa e brillante collaborazione di Simone per la parte musicale. Il brano è in concorso per il contest 1MNEXT di Roma che vedrà i tre finalisti esibirsi il 1 maggio sullo storico palco di Piazza San Giovanni a Roma.

Per soddisfare la curiosità e l’entusiasmo creatisi intorno a questo evento, abbiamo rivolto qualche domanda ai ragazzi.

Come nasce Camel Blu?

Camel Blu” – dice Gennaro – “prima di essere una canzone, ha rappresentato un ultimo, disperato, tentativo di dialogo cercato quando il bisogno di colmare con i ricordi il silenzio e le distanze, create da una cocente delusione amorosa, si è scontrato con un desiderio, quasi una necessità: scoprire se lei fumasse ancora le sue Camel Blu.”

Da qui parte la storia, raccontata in musica, parole e fotogrammi.

Il videoclip, da poco pubblicato su Youtube e già molto visto e condiviso, è un prodotto completamente MADE in Mirabella Eclano, sia per la location che per le collaborazioni. Sono infatti locali l’operatore, Aquilino De Simone, della ADS produzione, la coreografa Teresa Vitale, maestra della scuola ASD Arabesque cui appartengono i ballerini (Verdiana e Lea Faustini, Alessia Speranza, Desiré Manzo, Manuel Forgione e Marco Pirozzi). La vostra è stata una scelta o una necessità?

“Abbiamo scelto con convinzione di girare il video nel nostro paese d’origine per dimostrare quanto, molte volte, qualcosa di sconosciuto possa nascondere bellezza e grandi potenzialità. Anche se tutti i video musicali del momento sono girati in città o in location rinomatissime, noi abbiamo deciso di non farlo per provare a chiunque che anche in una piccola comunità si può creare arte e, attraverso questa, valorizzare quello che già esiste e che abbiamo ereditato”

Col senno di poi, avete rimpianti o da Mirabella avete avuto conferme?

“Grandi conferme. Ciò che ci ha dato sicurezza, durante le riprese, è stato il vedere la spettacolare risposta dei nostri concittadini.”

“Per la prima volta in diciannove anni – sottolinea Gennaro – mi sono sentito davvero parte della comunità, di una vera grande famiglia. Scoprire come l’intero paese stesse aspettando la pubblicazione del video, mi ha caricato di una grande responsabilità ma, soprattutto, è stato per noi un grande onore. Adesso, oltre che raccontare una storia, desideriamo dimostrare quanto si può realizzare con l’impegno, lo studio, la passione. Vorrei che Camel Blu contribuisse alla rivincita di Mirabella Eclano, da sempre luogo di cultura, storia e bellezza”

Torniamo al contest. Cosa possono fare per voi i molti amici e sostenitori?

“Al momento per sostenere la band è necessario guardare e condividere il video, per ottenere il maggior numero possibile di visualizzazioni su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=Vhc7RSvlYkE&feature=youtu.be&fbclid=IwAR2gMf301CsJ4fs_1W8Mdortubo_2ou1_wxsJAEc4oMwRbV7oebhLVHlkf8

Solo in una seconda fase sarà possibile esprimere il proprio voto per la band.”

Grazie a Gennaro e Simone per la simpatia e la disponibilità. A noi l’impegno di tenerli d’occhio e sostenerli perché, inutile nasconderlo, l’idea di vedere loro e le immagini del nostro paese proiettate sul grande schermo a Roma ci piace parecchio!

R.B.


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email