La Compagnia “Teatro Eclano” in “Lo scarfalietto” : grande bravura e meritato successo

Nei giorni 6-7 e 8 febbraio la Compagnia “Teatro Eclano” ha messo in scena presso il Cine Teatro Carmen di Mirabella “O Scarfalietto”, opera in tre atti di Eduardo Scarpetta.

Il testo, scelto questa volta dalla compagnia, è una delle più belle commedie di Scarpetta, scritta nel 1881 e anche una delle più divertenti, uscite dalla penna del commediografo partenopeo.

Lo “scarfalietto”,una bottiglia d’acqua calda,  ossia lo scaldaletto dei tempi passati, che dà il titolo all’opera, altro non è che la causa scatenante di una incomprensione, piena di rancore e astio, tra Felice Sciosciammocca e la moglie Amalia. Tale incomprensione pian piano, per gradi e, per il fatto stesso che è sempre più voluta da persone intorno ai protagonisti, si trasformerà in una vera e propria battaglia coniugale senza tregua.

Tale battaglia man mano si alimenterà di situazioni costruite sull’equivoco e sull’imprevisto, che porteranno i protagonisti in un’aula di tribunale.

Come per gioco l’aula di tribunale viene trasformata in una bottega dove accadono una serie di situazioni esilaranti, comiche al limite del grottesco, in una brillante esplosione dei meccanismi drammaturgici scarpettiani.

Rendere tutto questo da parte di una compagnia amatoriale come la compagnia “Teatro Eclano” sicuramente non è stato semplice, ma l’impressione è stata quella che tutti ci hanno provato con grande entusiasmo e impegno per donare al pubblico qualche ora all’insegna della spensieratezza e del divertimento.

Il risultato è stato veramente apprezzabile e gli attori, amici accomunati dalla passione per la recitazione e per il teatro, hanno mostrato di aver raggiunto un buon livello di interpretazione e caratterizzazione dei personaggi. Infatti in quest’ultima fatica sono emerse doti e capacità impensabili come spigliatezza, ironia e tenuta della scena. Se l’esito è stato notevole il merito è anche di chi ha lavorato “dietro le quinte” ossia dei registi e di coloro che si sono occupati di “trucco e parrucco”, costumi e scenografie. Il loro impegno ha contribuito in maniera incisiva a dare credibilità e gradevolezza alla commedia.

Dunque ben ci ha visto La Pro Loco La Fenice a voler riprendere questo aspetto culturale della nostra cittadina di cui abbiamo testimonianza certa a far data dal 1893. Sicuramente l’attività teatrale presente nel nostro paese è di gran lunga antecedente  a tale anno  quindi è stato un bene continuare a coltivare il naturale talento istrionico di gran parte dei mirabellani. 

 E la compagnia Teatro Eclano seguiterà a intrattenere ancora tante persone all’insegna del divertimento perché porterà “Lo scarfalietto” in altri teatri della provincia .

Insomma si va in tournée! Complimenti a tutti!

 EMMEDUE


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email