ASD Arabesque incanta “BALLANDO BALANCHINE”

Nell’accogliente cornice del Teatro Massimo di Benevento è andato in scena, lo scorso 1 Giugno, lo spettacolo di fine Anno Accademico della Scuola di Danza ASD Arabesque di Mirabella Eclano, della Maestra Teresa Vitale.

Appuntamento sempre molto atteso, anche quest’anno ha regalato grandissime emozioni a cominciare da quelle delle cinque allieve del Corso Superiore, Alessia Speranza, Desiré Manzo, Francesca Romana Morella, Lea Benedetta Faustini e Vera Capone, che hanno danzato il loro Passo D’Addio.

Gli allievi di tutti i corsi si sono avvicendati sul palcoscenico mostrando alla platea, molto coinvolta e sempre attenta, il lavoro accurato e intenso svolto durante quest’ultimo anno, particolarmente ricco di esperienze, stage, collaborazioni ed esibizioni.

Nella prima parte della serata, riservata alla tecnica classica, le diplomande si sono esibite in “Who Cares?”, su musiche di George Gershwin e coreografie di George Balanchine, rivisitate dalla Maestra Teresa Vitale e, per i pas de deux, dal Maestro Andrea Doria che, con eleganza e professionalità, ha duettato con loro, creando quadri raffinatissimi e di grande atmosfera.

Le allieve degli altri corsi hanno proposto “Jewels”, su musiche di Fauré, Stravinsky e Caikovskij e coreografie di Balanchine rivisitate dalla maestra.

Vivace ed esplosiva la seconda parte dello spettacolo, curata dai maestri di Hip Hop e Break Dance Manuel Forgione e Marco Pirozzi che si sono esibiti insieme agli allievi scatenando, con le loro acrobazie, non solo i giovanissimi artisti ma anche il pubblico in sala.

Ricca e importante, dal punto di vista artistico e dei contenuti, anche la terza parte dello spettacolo durante la quale, con l’ausilio di musica e passi di danza moderna e contemporanea, protagonista è diventata la realtà, quella che ci raccontano ogni giorno le pagine dei giornali, capace di suscitare in noi emozioni, gioie e dolori sempre diversi. Con la grazia e il linguaggio universale dell’arte coreutica, si è parlato di bullismo, femminicidio, depressione, migrazioni, del miracolo della nascita ma anche della fine prematura di una giovane vita.

Ad arricchire la serata anche la presenza degli Engage e il live di Camel Blu, canzone finalista del Concorso nazionale 1MNext, con il videoclip girato nel febbraio scorso tra i vicoli del centro storico di Mirabella Eclano, con la partecipazione di alcuni tra gli allievi più grandi della scuola e la Direzione Artistica della Maestra Teresa Vitale.

Il successo dello spettacolo e le successive proposte di lavoro pervenute ad alcune delle allieve hanno dimostrato ancora una volta che, grazie alla professionalità e alla dedizione totale della maestra Teresa, l’ASD Arabesque può essere indubbiamente considerata importante punto di riferimento artistico ed educativo per la Città di Mirabella e non solo.

R.B.


Print pagePDF pageEmail page
Print Friendly, PDF & Email