Festa dello sport all’I.C. “R.Guarini” di Mirabella Eclano. Al via la I^ Edizione dei giochi scolastici sportivi

Sotto un sole rovente, sabato 8 giugno, sul piazzale antistante gli edifici scolastici del’Istituto Comprensivo “R. Guarini, si è svolta la manifestazione finale dei giochi scolastici sportivi. Referente del progetto è stato il docente Sergio Covino, che da anni stava tentando di dar vita ad un progetto di tale importanza. Quest’anno l’occasione gli è stata fornita dalla sensibilità della nuova dirigente scolastica dott.ssa Alfonsina Manganiello che, con entusiasmo, ha fermamente voluto – nonostante le difficoltà dovute alla impossibilità di utilizzare la palestra comunale – la realizzazione di questa manifestazione di fine progetto. Con il supporto di un tutor esterno scelto dal Coni, Carmine Viscovo, si è deciso di coinvolgere in quest’ultima gioiosa dimostrazione tutte le classi della scuola primaria di Mirabella capoluogo, per un totale di ben 210 alunni.

Detti giochi costituiscono il naturale completamento del progetto “Sport di classe” per la scuola primaria, promosso dal Miur e dal Coni, che ha come obiettivo principale la valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze trasversali nonché la promozione di stili di vita corretti e salutari oltre che il favorire lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale. Gli esercizi ludici in parola, rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline, poiché è unanimemente riconosciuto che l’attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica.
Il profondo senso educativo e formativo dello sport, nell’ambito delle attività complementari di educazione fisica, sta proprio nel fatto che tutti i partecipanti, con i loro diversi ruoli, rispettano le regole che essi stessi hanno accettato e condiviso.
Il progetto ha promosso le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario curricolare, favorendo anche l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra gli alunni. Si è così realizzato un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all’acquisizione di valori e stili di vita positivi.

Dopo gli indirizzi di saluto da parte della Dirigente, del responsabile provinciale del Miur Dr. Camillo Cuomo, del rappresentante dell’Arma dei Carabinieri Luogotenente Dr. Vincenzo Sirico e del Presidente del Consiglio d’Istituto Ing. Giuseppe Tammaro, vi è stato l’intervento del neo Sindaco Giancarlo Ruggiero, il quale ha promesso – per il futuro – grande interesse ed impegno da parte della sua amministrazione per la nostra agenzia educativa, anticipando la imminente realizzazione di importanti opere di edilizia scolastica; detto interesse, in verità, è stato da subito dimostrato dalla grande disponibilità e dallo spirito di concreta collaborazione che hanno contraddistinto l’operato del Sindaco e del Vice Sindaco Dr. Tommaso Moscato i quali si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione nonostante si fossero insediati solo da qualche giorno,.

Hanno, altresì, contributo al successo della manifestazione le Associazioni di volontariato ANPAS e Misericordia di Mirabella Eclano e la Disco Service Musicheria di Adriano Imbriano.

Gli alunni di ogni classe indossavano maglie con colori diversi e, prima dell’inizio dei giochi, si sono schierati sul grande piazzale della scuola per intonare l’inno nazionale e per esibirsi in una coreografia diretta dalla maestra di ballo della scuola di danza “Arabesque” Teresa Vitale. Nel corso della manifestazione i giovanissimi atleti si sono cimentati in varie attività: in particolare le classi I, II e III si sono misurate in giochi con schemi motori presenti nella progettazione annuale, con l’utilizzo di attrezzi in dotazione alla scuola; le classi IV e V si sono, invece, cimentate in percorsi misti e giochi di squadra (50m., staffetta, ecc.). Va sottolineato che tutti i percorsi sono stati strutturati in base alla classe ed alla fascia di età.

I giochi hanno visto una grande partecipazione di pubblico composto, non solo –naturalmente – dai genitori e dai familiari degli alunni ma anche da cittadini incuriositi dalla musica e dalla euforica eccitazione sprigionata dai piccoli atleti che, con impegno ed entusiasmo, hanno partecipato all’attività sportiva ed hanno reso onore al nome della scuola primaria dell’I.C. Guarini; per terminare un sincero e convinto plauso va anche alle famiglie che hanno fattivamente collaborato e sostenuto i ragazzi anche quando gli stessi erano costretti ad esercitarsi ed a lavorare in spazi non proprio “adatti”.

Un Grazie a tutti, e… ad maiora!

D.D.