Circuito Museale, «silenzio-assenso» del Responsabile Settore Cultura Maria Grazia Fontana: Stop! alla gara d’appalto, non c’è copertura finanziaria. A giorni l’annullamento e la nuova gara slitta al 2016

circuitomus

Era il 20 marzo 2015 quando dalle pagine del nostro giornale online denunciavamo (link) la chiusura dei musei cittadini e il loro stato di totale abbandono ed incuria, nel totale disinteresse degli Amministratori comunali, e il tacito sconcerto della cittadinanza.
Ad oggi, purtroppo, a quasi un anno dalla chiusura dei musei, nulla e cambiato.
Allora, si diceva, la chiusura era dovuta all’espletamento delle procedure per l’affidamento in gestione, assicurato dalla cooperativa sociale “Aeclanum” onlus fino al novembre 2014.
Inspiegabilmente, è trascorso quasi un anno, le procedure sono bloccate e le buste contenenti le offerte presentate dalle ditte partecipanti risultano ancora chiuse.
Inspiegabilmente, dicevamo. Eppure un’attesa così lunga fa sorgere più che legittimi dubbi.
Viene da chiedersi – ma è certezza! – se lo stop sia dovuto alla mancanza di copertura finanziaria, che ammonterebbe a circa 21mila euro, con il rischio che la riapertura slitti al 2016, quando nuovi “equilibri” e l’arte dei “movimenti di bilancio” dovrebbero assicurare i fondi necessari per il prossimo biennio.
Si ripartirebbe da zero, dunque, vanificando anni di sforzi per assicurare alla Città un circuito museale che diventasse un polo di attrattiva turistica degno della storia e del patrimonio artistico-culturale che conserva.
Ai ritardi accumulati per una gestione politico-amministrativa lontana dalla valorizzazione vera del turismo e del patrimonio culturale, si è aggiunta la “doccia fredda” arrivata direttamente dalla Regione Campania.
I progetti che vedevano il Comune di Mirabella Eclano partecipe all’interno del Piano di Azione e Coesione, sono stati bocciati.
Il nostro giornale ne aveva parlato nell’ultima edizione (link), raccogliendo le fiduciose dichiarazioni del sindaco Francescantonio Capone.
Tali progetti, lo ricordiamo, prevedevano una serie di interventi di ristrutturazione e valorizzazione del complesso monumentale della Chiesa di S. Maria Maggiore e degli annessi locali delle Chiese di S. Prisco e del SS. Rosario, adibite a Museo di Arte Sacra e Biblioteca.
Un altro progetto, aderente alla misura 1.2, mirava ad ottenere fondi per il “Settembre Eclanese”, cartellone di eventi che da qualche anno si era imposto come uno dei più ricchi nell’intero panorama turistico provinciale.
Una bocciatura che suona come una vera e propria presa in giro ai danni della comunità di Mirabella Eclano, che si è vista negare i finanziamenti nonostante le promesse di noti esponenti politici regionali “vicini” all’amministrazione Capone.
I cittadini, per fortuna, non si sono fatti abbindolare e gli esponenti politici regionali in questione sono risultati clamorosamente esclusi dall’assise di Palazzo Santa Lucia, complice il meccanismo di ripartizione dei seggi previsto dalla legge elettorale.
E’ doveroso, dunque, porre alcune domande al Sindaco Francescantonio Capone e agli assessori delegati Agnese Vietri (Beni Culturali) e Raffaella D’Ambrosio (Turismo e Circuito Museale):
Quando è prevista la riapertura del circuito museale, ovvero dei musei del Carro, dei Misteri di cartapesta e dell’Arte Sacra e della Mostra Archeologica?
Sono vere le voci riguardanti l’assenza delle coperture finanziarie necessarie all’affidamento in gestione del circuito museale?
Quale sarà l’offerta culturale messa a disposizione dei turisti?
La nostra Comunità in occasione delle festività del “Settembre Eclanese” è stata invasa da migliaia di turisti che hanno raggiunto la Città per assistere alla “Grande Tirata” e agli altri tradizionali eventi.
Il Circuito Museale era aperto ed accessibile ma, com’è noto, non vi era personale a disposizione dei turisti, né un adeguato materiale informativo.
Hanno fatto eccezione, invece, il Museo di Arte Sacra, dove il Parroco don Remigio Spiniello ha coinvolto i giovani volontari della parrocchia e messo a disposizione il materiale informativo, e la “Mostra Archeologica” dei ritrovamenti dell’antica ‘Aeclanum’, gestita dalla Sovraintendenza, ubicata nell’ex Auditorium “SS. Annunziata”.

Carmine Bruno